Mosca: +7 (495) 204-1931    Italiano: +39-800-126-353     Richiesta di una Chiamata GRATUITA

Cura dei Fiori


Tagliate e lavate i gambi freschi


Rimuovete le foglie morte

Molte persone hanno problemi nel trattare i fiori recisi e freschi. Se si acquistano fiori freschi recisi da un fiorista o in un emporio o se si ricevono in dono, alcuni semplici accorgimenti basteranno a mantenere i fiori freschi per un lungo periodo di tempo. Una sola disattenzione può rovinare i vostri fiori più velocemente di quanto pensiate. Se per esempio lasciate i fiori in macchina durante l'estate senza aria condizionata, i vostri fiori potrebbero rovinarsi in pochi minuti. Sotto troverete alcuni suggerimenti da seguire per mantenere i vostri fiori belli e freschi il più a lungo possibile.

Accorgimenti essenziali per i vostri fiori

Conservate i fiori in un luogo fresco (tra i 30 e i 34 gradi), lontano da fonti di luce ed emissioni di caldo o freddo, ventole del soffitto, televisori o caloriferi. Apparecchi come i televisori emanano calore, portando i fiori alla disidratazione.

Quando si sistemano i fiori in acqua

Mantenete riempito di acqua il vaso contenente i fiori, fornitovi dal vostro fiorista. Assicuratevi di seguire le istruzioni sulla confezione.
Se l'acqua nel vaso si fa torbida, sostituitela completamente. Se possibile, riducete il gambo di pochi centimetri con un coltello affilato.
Rimuovete i resti presenti nel fondo dell'acqua, che favoriscono lo sviluppo di batteri che possono danneggiare i fiori.

Cosa è il nutrimento per fiori e perchè usarlo?

Il nutrimento per i fiori è una combinazione di additivi che aiutano a rafforzare i fiori e ad impedire lo sviluppo dei batteri nell'acqua. E'uno dei modi più facili e sicuri per allungare la vita dei vostri fiori. E' molto importante seguire correttamente le istruzioni contenute sulla confezione. Il nutrimento per fiori composto in maniera impropria può fare più male che bene.

Procedure di cura dei fiori

  • Scegliete un vaso pulito per esporre i vostri fiori.
  • Prendete la soluzione di nutrimento per i fiori e seguite attentamente le istruzioni elencate sul retro.
  • Usate acqua calda (a 50°C o la temperatura dell'acqua per il bagno in vasca) per sciogliere la soluzione (agitatela per scioglierla più rapidamente).
  • Rimuovete dai fiori tutto il materiale di scarto della confezione. Rimuovete tutto il fogliame dal fondo dell'acqua (i resti ed il fogliame nell'acqua creano batteri). Toccate i fiori con grande cura per evitare di danneggiarli e state attenti a non schizzare acqua sui fiori o i boccioli (le goccie d'acqua possono causare macchie).
Ricavate un angolo di 2-4 cm alla
base del gambo
Aggiungere il nutrimento

  • Usate un coltello affilato o delle forbici per tagliare i gambi. Questi dovrebbero essere recisi in acqua (lo si può fare nel lavandino o in un'ampia bacinella. Tagliare i gambi in acqua permette ai fiori di far assorbire acqua piuttosto che aria). Ricavate un angolo di 2-4 cm alla base del gambo.

Tagliate e stendete i gambi
   

  • Sistemate adeguatamente i fiori in un vaso o in un contenitore con la soluzione e disponeteli come desiderate. Non esponete il vaso alla luce diretta del sole, vicino a fonti di calore o di freddo, o in un punto troppo ventilato (queste condizioni possono ridurre drasticamente la vita del bouquet).
  • Controllate i fiori quotidianamente. Rimuovete quelli che appassiscono e il fogliame (ciò aumenterà la bellezza della decorazione così come la vita del bouquet). Assicuratevi di controllare il livello dell'acqua e di aggiungere ogni giorno al bouquet della soluzione di nutrimento riscaldata.





RussianFlora.com - Spediamo emozioni oltre gli oceani dal 2002

RussianFlora.com è un servizio online internazionale completo di fioraio che consegna in Russia, CSI e in tutto il Mondo dal 2002. L'azienda offre bouquet di fiori, piante e composizioni floreali, frutta, cesti gastronomici, articoli per spa, regali, gioielli, assortimento di regali romantico e aziendali da consegnare in Russia e in oltre 170 paesi a livello internazionale. L'azienda ha un eccellente rank A+ accreditato da BBB dal 2009. .